IL BACIO

Ci stiamo avvicinando a S.Valentino, festa comandata per gli innamorati, ma anche per chi si vuole bene, crede nella vita e nell’amore. Nella vetrine è un tripudio di cuori rossi e di baci…al cioccolato, ed è proprio sul bacio che vorrei fare alcune riflessioni.

Saper baciare è un’arte, non dipende dalla nostra abilità e non c’è una tecnica. E’ seguire un istinto naturale che nasce soprattutto dal coinvolgimento emotivo; questo per quanto riguarda il bacio tra innamorati. Il bacio non è solo il linguaggio dell’amore tra due amanti ma è un vero e proprio linguaggio: il bacio come saluto per esempio: in molti paesi europei e in America latina, quando ci si incontra tra parenti e amici ci si scambia due baci sulle guance, o anche tre  com’ è usanza in Polonia, nei Paesi Bassi o nei paesi ortodossi: in questo caso e’ usato non per affetto ma come saluto. In Italia invece il saluto viene fatto specialmente tra uomini con una stretta di mano, mentre è differente tra le donne che tendono di piu’ a comunicare con il bacio, essendo più inclini ad esprimere la loro affettività. Molto elegante, con il sapore di altri tempi è il baciamano, che l’uomo da’ nel dorso della mano ad una donna.

kiss-29

Il bacio sessuale invece è un bacio più profondo, coinvolge la lingua, accende il desiderio e le emozioni in modo molto potente ed è sempre dato ad occhi chiusi; in questi casi il bacio è uno dei preliminari che precedono l’atto sessuale. I giovani iniziano a scoprire e a vivere la sessualità attraverso questo dolcissimo gesto. Un altro bacio sessuale è il bacio sul collo, che provoca un intenso eccitamento nella donna e nell’uomo in quanto la zona del collo è una delle zone erogene, che creano sensazioni molto intense e piacevoli.

“Il primo bacio non si scorda mai”…è vero. E’ un momento molto atteso pieno di aspettative e il cuore è a mille e infatti gli adolescenti lo usano molto. Si baciano tantissimo; tuttavia con il passare dell’età, le coppie tendono a baciarsi sempre meno, lo fanno durante l’atto sessuale, ma dimenticano quanto è importante mantenere alto il desiderio per l’altro attraverso un gesto così semplice: darsi un bacio.

Anche noi amiche mie, riscopriamo quanto è bello baciare, diamoli con il cuore, con affetto, per amicizia, facciamo sentire a chi vogliamo bene quanto è importante per noi … anche per scaldare il cuore come con un sorriso.

Tags:

 

Autore:

Psicologa e consulente sessuologico

Altri articoli di

 

2 Commenti

  1. Elena 1990 scrive:

    Cara Silvia,
    quest’anno non ho festeggiato san Valentino come un qualunque altro giorno.
    Sono una ragazza che crede molto nella vita e nell’amore, ma questa festa penso che sia da fare tutti i giorni.
    Dopo tutto non serve far vedere che si ama una persona solo un giorno solo, no?
    Il bacio è la cosa più bella di questo mondo e se viene dato sul collo è veramente divino.
    Grazie per l’articolo. Elena

  2. […] Calma il dolore e migliora l’umore – Il bacio ci fa sentire meglio sia da un punto di vista psico-affettivo (ci fa sentire amati) sia da uno […]

Lascia un commento