GELATO AL CIOCCOLATO SENZA GELATIERA

Preparare il gelato in casa è facile e divertente. Scopriamo cosa ci occorre per prepare una vaschetta di gelato al cioccolato:

  • 500 ml di latte intero
  • 175 gr di zucchero
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 2 tuorli
  • 1 gr bacca di vaniglia

Fondere in un pentolino a bagnomaria tutto il cioccolato fondente.

Nel frattempo, in un altro pentolino, scaldare il latte e cuocerlo con i semini della bacca di vaniglia fino a portarlo all’ebollizione e spegnere il fuoco.

Quando il cioccolato è diventato cremoso e senza grumi, versare piano piano il cioccolato nel pentolino del latte, continuando a mescolare, a fuoco spento.

Lasciare che si raffreddino, coprendo il pentolino in modo che non si formi una pellicola sulla superficie.

Mentre il composto si raffredda, montare con le fruste i tuorli e lo zucchero.

Unire i tuorli montati al cioccolato ormai tiepido e rimettere il tutto a cuocere sul fuoco, molto basso, finchè non diventa cremoso ed arriva ad ebollizione.

A questo punto bisogna raffreddare di nuovo, per farlo in maniera più veloce si può immergere il pentolino nell’acqua fredda, facendo attenzione che l’acqua non entri nel pentolino.

Ora bisogna rendere il composto un vero e proprio gelato. Per farlo lo metteremo a riposare nel freezeer, andando di tanto in tanto a mescolarlo. É molto importante che il composto venga versato in una vaschetta già fredda da freezer (la si può prearare due ore prima).

Ricordatevi inoltre di non riempire troppo la vaschetta del gelato che mettete in freezer, perchè gelando il gelato aumenta di volume.

In particolare si può usare questa regola: per le prime due ore, mescolare ogni mezzora, in modo da spezzare i cristalli di ghiaccio e far sì che il gelato diventi cremoso. Continuate così finchè il gelato non sarà ben mantecato, dopo circa 5 ore.

Tags:

 

Autore:

Altri articoli di

 

2 Commenti

  1. […] commenti   La scorsa settimana vi abbiamo proposto la ricetta per preparare un ottimo gelato al cioccolato, senza bisogno della gelatiera. Visto il successo riscosso, abbiamo pensato di pubblicare la […]

Lascia un commento