ELOGIO ALLA BANANA!

“É l’unico frutto dell’amor…è la banana, è la banana!”

Cantava così Michael Chacòn in onore ad un frutto che dovremmo amare davvero, dal momento che, grazie alle sue numerose proprietà benefiche, ci può aiutare a ritrovare il benessere sia fisico che mentale.

Amata indiscussa degli atleti perché ricca di potassio e povera di sodio, è ideale per chi ha bisogno di energia dopo un’attività fisica e per chi soffre di anemia, di ipertensione e di problemi di cuore.

Inoltre la banana, essendo un frutto morbido ma ricco di fibre è un ottimo aiuto per regolare l’intestino e per chi ha disturbi intenstinali.

L’apporto di vitamina C aiuta invece a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire il raffreddore e combattere il catarro.

Ma le banane non aiuta solo il benessere del nostro corpo, anche quello mentale. Come? Semplice: nella banana è presente una proteina particolare, il triptofano, che viene trasformato dal nostro organismo in serotonina, una sostanza che aiuta il corpo a rilassarsi e dona un senso di felicità, funzionando anche come antidepressivo se consumata abitualmente.

Per conservare le banane al meglio, al momento dell’acquisto privilegiate quelle più verdi e avvolgetele in carta di giornale, lasciandole a temperatura ambiente senza metterle in frigo.

Per finire, vi suggeriamo due trucchetti:

  • se vi ha punto un insetto, massaggiate la zona colpita con la parte interna della buccia di banana. In questo modo ridurrete il gonfiore e l’irritazione;
  • se volete avere la pelle idratata prendete una banana ben matura, schiacciatela con una forchetta e spalmatela sul viso lasciandola in posa per una ventina di minuti. A seconda del vostro tipo di pelle si può aggiungere del miele o dell’olio di olive per chi ha la pella secca o dello yogurt, eventualmente con un po’ di farina, per le pelli miste.
 

Autore:

redazione di siamodonne.it

Altri articoli di

 

2 Commenti

  1. silvana scrive:

    Gentile redazione di siamodonne.it,
    sono una vostra lettrice ed apprezzo i consigli che date e che anche seguo.
    Adoro mangiare le banane e conosco le proprietà benefiche che esse contengono, il potassio, il triptofano, ed altre sostanze ancora.
    E’ vero che le banane possono nuocere alla nostra salute per il fatto che vengono raccolte prematuramente, non raggiungendo quel grado ottimale di maturazione? Cosa ne pensate in merito?
    Grazie, Silvana.

    • redazione scrive:

      Cara Silvana,
      grazie mille per i complimenti!
      Le banane sono usualmente raccolte verdi e fatte maturare durante il viaggio verso le nostre tavole: questo perché altrimenti arriverebbero nei mercati già marce, viste le distanze che debbono compiere. La banana acerba, comunque, si può tranquillamente mangiare (specialmente fritta!), anzi: al contrario di quella matura, che ha un effetto astringente dal punto di vista intestinale, quella acerba aiuterebbe a combattere la stitichezza grazie a degli amidi particolari che arrivano praticamente intatti nell’intestino; la controindicazione è che sono più difficili da digerire e meno dolci delle loro sorelle mature.
      Eventuali effetti nocivi, dunque, sono dovuti più al metodo di coltivazione (con o senza pesticidi) e alla qualità dei controlli fuori dall’UE che allo stadio di raccolta, che è lo stesso praticamente in tutto il mondo.

Lascia un commento