RESTAURO: PORTE VECCHIE E ANTICHE? UNA VERA TENDENZA…

Porte Vecchie ed Antiche?Una vera tendenza…

Sì, oramai è proprio una tendenza!

Chi ristruttura, ma anche chi edifica, non si fa più mancare una vecchia porta o una porta antica, magari trovata nella vecchia casa o comperata. Dopo un restauro a regola d’arte la installa nel contesto abitativo.

Sì perché una porta antica, ben restaurata, ha un sapore unico, caldo, ammorbidisce e rimuove quella spigolosità, quel freddo dato dal nuovo, quel senso di “appena finito”, o quel ristrutturato troppo precisino e freddo.

Porta restaurata e installata

La porta vecchia o la porta antica restaurata rimuovono quella sensazione di nuovo, di rifatto e trasmettono sensazioni di vissuto che traformano gli interni.

Spesso i clienti stranieri, quando acquistano rustici e case vecchie si raccomandano di salvarle tutte: “Vogliamo ricollocarle tutte, ci teniamo Vittorio. Anche se sono a pezzi, lei le ripari! Non vogliamo mettere porte nuove.”

Ed ecco che allora mi arrivano porte vecchie e portoni antichi a pezzi, con rotture, grossi buchi, squarci ma che, con pazienza, arrederanno interni in modo giocoso e dando un sapore unico.

La gommalacca, la cera d’api, la laccatura e le coloriture solo a mano a pennello, l’anticatura del colore naturale sono gli artefici, il mio slancio, fanno il resto.

Il carattere forte e materico di una vecchia porta in castagno o abete dell’800, rustica ma pulita, restaurata a regola d’arte e finita a gomma lacca e cera d’api, con quel colore che varia da posizione a posizione o a seconda di come la luce la illumina, con quelle sfumature che vanno dal color te’,al coffee, all’ambra perlacea della gomma lacca, al tabacco, al noce chiaro, al castagno antico scuro, è pressochè inimitabile!

Fronte e retro di una porta antica restaurata e installata

Da sola,incorniciata da una parete, è un solitario,un gioiello di arredo che strappa il sorriso e che evoca ricordi di tempi passati, in un calore…ritrovato.

 

Autore:

Vittorio Tortora è il titolare di Portantica ditta individuale artigiana specializzata nel restauro,acquisto e vendita di: porte vecchie, porte antiche, portoni vecchi, portoni antichi. Laccatura a mano porte vecchie, laccatura alla Veneziana Porte Antiche, porte laccate, porte vecchie laccate, porte antiche laccate, porte dipinte, porte vecchie dipinte, porte laccate e dipinte, porte antiche dipinte, porte restaurate, porte rustiche, porte vecchie rustiche, porte antiche rustiche. Ante, antine, stipi a muro. Restauro porte, restauro porte in legno, restauro porte vecchie, restauro porte antiche, restauro portoni, restauro portoni in legno, restauro portoni vecchi, restauro portoni antichi. Tutti gli interventi di restauro, falegnameria, finitura ed antitarlo vengono realizzati impiegando solo sostanze naturali ed atossiche. Finitura Decape' (Shabby Chic) per porte vecchie.Porte vecchie ed antiche per chiusura Cabine Armadi. Doratura a foglia d'oro. Consigli gratuiti per la collocazione, trasformazione, finitura ed arredo con porte e portoni vecchi ed antichi.

Altri articoli di

 

Lascia un commento