STIVALI CHE PASSIONE! TENDENZE AUTUNNO-INVERNO 2011-2012

Care Shoesaholics, alla fine l’autunno è arrivato ed il freddo non deve coglierci impreparate!
Come possiamo dimenticare gambe abbronzate e sandali, senza rimpianti? Semplicemente pensando che per la stagione autunno/inverno 2011/12 stupende novità ci attendono!
Sbirciando un po’ qua e là nella moda internazionale, ho individuato i trends principali per gli stivali che andranno di moda nella nuova stagione per cui, se volete, prendete nota.
Mini-gonne, skinny pants e leggins ringrazieranno!

Iniziamo con gli stivaletti.
Gli ankle boots si confermano alla grande e si declinano in tantissimi modelli e stili che vedremo. Basti solo pensare che quest’anno possiamo scegliere sia la punta tonda che allungata, il tacco a spillo e quello grosso,  flat, con zeppa ricoperta oppure a vista, ma sagomata.
La vera novità sono i cosiddetti polacchini, soprattutto stringati: un po’ tra le scarpe di Mary Poppins e quelle da pattinaggio, per intenderci. Ci sono quelli più affusolati ed eleganti e quelli più sportivi, bombati, con risvolti in tessuto a coste o imbottitura in lana.

Le influenze retrò attraversano un po’ tutto nella moda del momento:  dagli accessori alle borse, dalle scarpe all’abbigliamento e  si ispirano ad un ampio periodo, che va dalla Belle Epoque fino agli anni 70. Possiamo divertirci a mescolare gli stili con buon gusto partendo proprio da un paio di scarpe particolari.

La tendenza gothic & rock (che a me personalmente fa sempre impazzire) è fortissima, ma rivisitata in chiave molto più chic. Sì ad elementi metallici e fibbie, borchiette e cristalli in abbondanza per decorazioni sulle scarpe, che diventeranno il punto luce del look, in particolare se total black. Da abbinare perfettamente con clutch rigide in metallo con catenelle, se scegliamo ankle boots da rockstar con tacco e plateau; tracolle trendy invece per i modelli dalle forme più “western”.

Gli stivali lunghi.
Varietà di modelli anche qui, ma più all’insegna della sobrietà per lo stivale lungo e medio, adatto per un urban style metropolitano, da indossare nella dinamicità del quotidiano. Gambale tubolare stretto o leggermente afflosciato, punte arrotondate, tacco medio, basso o flat.
Oppure, stivale da cavallerizza ed in questo caso spesso i colori caldi della terra sostituiscono il nero,  il cuoio è volutamente invecchiato, i tacchi sono solidi ed in legno, ritroviamo anche le suole “carrarmato” in gomma, ideali per la pioggia. Infine, i rainboots tutti in gomma, meglio se coloratissimi, perfetti per le giovanissime e le più spiritose.

I cruissardes.
Lanciati da Vivienne Westwood più di un ventennio fa, ritrovati nelle tendenze già da un paio di anni e quest’anno i veri protagonisti: si grida al “must-have”!  Io li trovo sexy, comodi e bellissimi.

Se la sera volete somigliare a Jolanda De Almaviva, la figlia del Corsaro Nero, sarete contente di sapere che gli stivali overknees, con tacco alto, basso e flat, in tessuto, sintetico, pelle o scamosciato, sono tantissimi: una tentazione per chi ancora non li ha osati!
Via libera alla personalità con colori, decorazioni, fibbie!
La nota più glamour è l’animalier:
fantasie e motivi ripresi dai manti selvaggi di zebre, tigri, giraffe, serpenti, pavoni, struzzi, leopardi.

Dalle ultime sfilate abbiamo notato, soprattutto nelle collezioni di alcuni top brands del calibro di Chanel e Lanvin, che il serpente e la pelliccia naturale, colorata e non, sono due elementi molto presenti anche per ciò che riguarda le calzature,  ma la stessa Madamoiselle Coco diceva: “la moda è fatta per diventare fuori moda”, quindi preferiamo il pitonato al pitone vero e l’ecopelliccia e dove è possibile l’ecopelle, non facendo pagare agli animali  la vanità dei nostri sfizi di stagione.

Ecco un medley di stivali che ho accuratamente selezionato per voi!

Tags:

 

Autore:

Amo scrivere, non solo di moda. Cool hunter per indole, semiologa per formazione. So anticipare e cogliere le tendenze, decifrare codici e linguaggi. Ho una passione per la stampa periodica, attuale ed antica, i magazine internazionali femminili e di life-style e la storia del costume. shoesaholics.style.it pinkthinktankmagazine.wordpress.com

Altri articoli di

 

1 Commenti

  1. Luigi scrive:

    Scrivi benissimo

Lascia un commento