RESTAURO: DALLA CELLA ALLA CASA

La porta che vi mostro oggi era un tempo la porta della cella di una prigione e me l’ha portata in studio un collezionista mio cliente per dargli una pulita e per una serie di piccoli interventi.

Certo, non è la più divertente delle porte antiche, visto l’uso che se ne faceva, ma mi premeva mostrarvela, vista la rarità della porta stessa: è in rovere, con molte ferle nella parte a vista, cioè i vecchi chiodi fatti a mano che avevano anche il fine di irrobustire la porta stessa (un po’ come nei portoni) blindandola, rendendola meno attaccabile e perforabile – praticamente corazzandola, diciamo così. Uno spioncino metteva in comunicazione l’esterno con l’interno per controllare chi vi era detenuto. È pesantissima, davvero massiccia, con uno spessore di 6 cm.

Dove collocarla? Molte di voi sicuramente le troverebbero il posto giusto. Potete immaginarla come porta di una cucina, come porta di una taverna oppure, seguendo un metodo molto adottato ultimamente per le porte rustiche ed i cancelli, come porta di un piccolo vano posto di fianco alla cucina – una cantinola o cantinetta, dove tenere in bella mostra vini meravigliosi accuratamente esposti a parete.

Tags:

 

Autore:

Vittorio Tortora è il titolare di Portantica ditta individuale artigiana specializzata nel restauro,acquisto e vendita di: porte vecchie, porte antiche, portoni vecchi, portoni antichi. Laccatura a mano porte vecchie, laccatura alla Veneziana Porte Antiche, porte laccate, porte vecchie laccate, porte antiche laccate, porte dipinte, porte vecchie dipinte, porte laccate e dipinte, porte antiche dipinte, porte restaurate, porte rustiche, porte vecchie rustiche, porte antiche rustiche. Ante, antine, stipi a muro. Restauro porte, restauro porte in legno, restauro porte vecchie, restauro porte antiche, restauro portoni, restauro portoni in legno, restauro portoni vecchi, restauro portoni antichi. Tutti gli interventi di restauro, falegnameria, finitura ed antitarlo vengono realizzati impiegando solo sostanze naturali ed atossiche. Finitura Decape' (Shabby Chic) per porte vecchie.Porte vecchie ed antiche per chiusura Cabine Armadi. Doratura a foglia d'oro. Consigli gratuiti per la collocazione, trasformazione, finitura ed arredo con porte e portoni vecchi ed antichi.

Altri articoli di