VIOLENZA MASCHILE: VIDEO INTERVISTA A LUIGI ZOJA

Maria Giovanna Farina, filosofa e consulente filosofico incontra Luigi Zoja, psicoanalista junghiano di fama internazionale per dialogare sulla violenza maschile. L’argomento è trattato nel libro Centauri, Mito e violenza maschile (ed. Laterza, 2010). Questo piccolo saggio è piaciuto molto alle donne: Maria Giovanna ha voluto incontrarne l’autore per le lettrici di SiamoDonne.

Tags:

 

Autore:

Maria Giovanna Farina è filosofa, consulente filosofico, analista della comunicazione e Presidente dell'associazione culturale "L'accento di Socrate". Col l'uso pratico della filosofia aiuta adulti e bambini ad affrontare, per superare, i punti critici dell'esistenza. Con lei apprendi un metodo applicabile autonomamente ai futuri ostacoli, grandi e piccoli, che la quotidianità comporta. Per conoscere la sua attività clicca su: www.mariagiovannafarina.it

Altri articoli di

 

2 Commenti

  1. Gilberto-Antonio Marselli scrive:

    Pur apprezzando l’intervista,come sociologo, mi permetterei di aggiungere che, spesso, la violenza maschile è determinata anche da un loro senso di impotenza, di mancata realizzazione nelal società e, quindi, di constatazione di una ‘reale’ inferiorità rispetto alla donna/femmina che, grazie alle lunghe lotte ed alle sue personali qualità, consegue affermazioni crescenti nella vita. Non a caso, negli studi, le donne hanno più successo degli uomini; nei comportamenti sessuali, hanno una maggiore maturità e rivendicano sempre più una ‘reale’ parità con il maschio. Questo, regustrando una tale situazione, si sente sempre più inadeguatoi soprattutto verso la ‘femmina/donna’, spesso con manifedstazioni di impotenza sessuale o di incapacità a soddisfare pienamente la partner. Da ciò, la reazione aggressiva e di riaffermazione della proprietà nei confronti della partner considerata come ‘oggetto’ per il proprio soddisfacimento….

  2. Grazie per il tuo punto di vista sociologico che è molto utile per affrontare un tema così complesso

Lascia un commento