OLIO, MASSAGGI E TRECCE PER CAPELLI SANI E LUMINOSI

(Clicca qui per leggere la prima parte)

Un altro semplice ma efficace consiglio è di concludere il lavaggio con acqua acidificata. Il ph acido rispetta il cuoio capelluto e aiuta le lamelle a serrarsi, donando lucentezza e compattezza alla chioma. È sufficiente versare in una bottiglia – o in una brocca – riempita di acqua tiepida (o, per le più temerarie, fredda) un cucchiaio da minestra di aceto di mele o di succo di limone (specialmente se siete bionde) e, con questa, compiere l’ultimo risciacquo, dopo shampoo e balsamo.

Se avete i capelli lunghi o secchi, potete distribuire una minima quantità di olio di cocco (lo trovate a pochi euro nei supermercati più forniti o nei negozi di alimenti etnici) sulle punte ancora bagnate e poi procedere ad asciugatura.

Gli oli vegetali possono essere un prezioso alleato anche come impacchi pre-shampoo: bagnate i capelli, tamponateli con cura con un asciugamano e poi distribuite uniformemente un cucchiaio da minestra di olio, lasciando in posa per almeno una mezzora. A questo scopo è perfetto l’olio di cocco, usato da secoli dalle donne polinesiane, note per i loro splendidi e sensuali capelli scuri, ma anche oli più comuni come l’olio di oliva o l’olio di ricino (in vendita in ogni farmacia) nutriranno in profondità e doneranno corpo e morbidezza anche ai capelli danneggiati da tinte e colpi di sole. Infine, un impacco con l’olio è l’occasione perfetta per un accurato massaggio del cuoio capelluto, un prezioso alleato per la prevenzione della caduta dei capelli poiché stimola il microcircolo sanguigno che irrora le radici dei capelli. Molto delicatamente, con i polpastrelli, eseguite dei piccoli movimenti rotatori partendo dalla nuca verso la fronte per una decina di minuti: oltre a un beneficio per i capelli, aiuterete anche a decontrarsi la muscolatura della testa, spesso origine di fastidiosi mal di testa.

Per finire, se avete i capelli molto lunghi, non andate a dormire senza una morbida treccia che vi eviterà al risveglio di sembrare come il Cugino Itt. Buono shampoo a tutte!

Tags:

 

Autore:

Altri articoli di

 

2 Commenti

  1. […] sempre i vostri capelli – Ovviamente i capelli devono essere sempre puliti. Se proprio non si riesce a trovare tempo per uno shampoo e balsamo, si […]

  2. […] Continua a leggere! Altri articoli che ti potrebbero interessare:PONTE CARLO: SECONDA PARTELE VOSTRE POESIEVIDEORICETTA: LATTE E CACAO, OS BRIGADEIROS DO BRAZILFILOSOFIA PER VIVERE MEGLIO: UNA RISATA CI SALVERÀ […]

Lascia un commento