COME SEDURRE UN UOMO COMUNICANDO EFFICACEMENTE

Come sarebbe la tua vita se tu imparassi a comunicare efficacemente con gli altri e, in particolare, con gli uomini?

Come sarebbero le tue relazioni se tu non avessi nessun imbarazzo nell’interagire con il prossimo?

Come sarebbe il tuo rapporto con le persone dell’altro sesso o con il tuo partner se sapessi sempre che cosa dire, come rispondere e come comportarti con loro?

Credo che non esistano termini più usati al mondo (e anche più ricercati su internet) di “comunicazione” e di “comunicazione efficace”. Tutti parlano di quanto sia importante comunicare bene ed efficacemente: per trovare un buon posto di lavoro, per fare carriera, per vendere se stessi o i propri prodotti e servizi.

In effetti comunicare al meglio è essenziale, non solo nella vita professionale, ma anche e soprattutto nelle relazioni di tutti i giorni. Anche perché la nostra vita – la tua vita – è fatta in primo luogo e in gran parte di “relazioni personali” e poi di “relazioni professionali”. Infatti, anche le relazioni “professionali”, sono relazioni tra persone che lavorano insieme.

Poi, di certo, se stai leggendo questo articolo è perché sei interessata soprattutto ad attrarre nella tua vita l’uomo giusto per te e a realizzare con lui la relazione giusta per te.

E, nel primo approccio, nei primi incontri, all’inizio di una relazione di coppia e poi per tutto il rapporto tra due persone che hanno deciso di stare insieme, il fatto di essere capaci di avere una buona comunicazione reciproca è, senza mezzi termini, la base su cui costruire l’intera vita a due.

Ne parlo spesso anche sul mio blog dedicato ad attrarre la persona giusta per te.

Considera questo aspetto:  secondo i più recenti dati Istat, in Italia, le separazioni e i divorzi sono più che raddoppiati in tredici anni. I due fenomeni sono in continua crescita: nel 1995 si verificavano 158 separazioni e 80 divorzi ogni 1.000 matrimoni, nel 2008 si è arrivati a 286 separazioni e 179 divorzi, sempre ogni 1.000 matrimoni. Considera anche che – sempre secondo l’Istat – le principali cause dell’aumento dei divorzi e delle separazioni sono l’abitudine e l’incapacità di rinnovarsi e di trovare nuovi equilibri e l’incapacità di comunicare le proprie emozioni e i propri sentimenti.

Insomma: comunicare bene è essenziale, ma pochissimi sanno come si fa.

Mica male come contraddizione, eh?

E sai quanto dolore questa contraddizione porta ai singoli e alle coppie?

Sai quanti uomini e quante donne, che sarebbero perfetti gli uni per le altre, non riescono neanche a iniziarla una relazione perché non sono in grado di comunicare nemmeno i sentimenti e i desideri relativi al conoscersi meglio e al frequentarsi?  Cioè, non riescono a inziare una storia solo perché non sono in grado di comunicare tra loro un semplice desiderio: “Mi piaci, vediamoci ancora”.

Se non sai comunicare significa che sei impossibilitata a esprimere le tue emozioni, i tuoi desideri e i tuoi bisogni. E questo, anche se in superficie può apparire strano, provoca una reazione simile in chi ti sta di fronte (nel tuo partner potenziale, ad esempio): nemmeno lui si esprime liberamente.

E sai qual è la conseguenza di questo comportamento, da parte di tutti e due, alla fine? Che vengono a mancare fiducia e sincerità reciproca.

Succede che, non riuscendo a esprimersi in modo soddisfacente ed efficace, le persone, per non rimanere deluse e frustrate, finiscono con l’esprimersi in modo poco chiaro e insincero. Forse, anche, assumono atteggiamenti falsi, manipolatori e ingannevoli.

A quel punto in una coppia, uno o anche tutti e due i partner, si sentono traditi, ingannati e presi in giro. Il rapporto entra in una spirale negativa e degenera.

Ma questi rischi si possono prevenire. Tu, in particolare, li puoi prevenire imparando a comunicare e a esprimerti con la massima efficacia possibile.

La competenza nel comunicare, come molte altre abilità, – anzi, in misura maggiore rispetto a molte altre abilità – si apprende.

Tu la puoi apprendere, attraverso la giusta motivazione e un minimo di impegno.

L’importante è che tu sappia che gli strumenti per comunicare al meglio e sempre meglio ci sono e sono a tua disposizione.

Il primo grave errore che commettono coloro che non sanno comunicare e che rovinano le loro relazioni per la loro incapacità di comunicare, è che non sanno che un buon rapporto con gli altri si costruisce usando una serie di strumenti, un certo tipo di sensibilità e di attenzione che vanno a comporre i vari aspetti dell’abilità di comunicare.

Insomma: la comunicazione è una competenza umana che si basa sulla sensibilità personale, su numerosi strumenti e su varie tecniche.

Il secondo grave errore che commettono coloro che non sanno comunicare, è pretendere che gli altri siano onesti e sinceri quando loro per primi non sono capaci di comunicare e quindi non mettono gli altri in grado di comunicare. E un po’ un ragionamento del tipo: “Io non me la sento di fare il primo passo, io non ho voglia di fare nessuno sforzo, ma pretendo che faccia tutto tu. E se non lo fai mi arrabbio e mi infastidisco.”

Non è così che funziona: se vuoi onestà, devi offrire onestà; se vuoi risposte sincere ed efficaci, devi comunicare in modo sincero ed efficace; se vuoi avere fiducia, devi dare fiducia.

Che fare da subito?

Evita i due errori che ti ho evidenziato sopra e compi tu il primo passo verso la comunicazione efficace.

Se vuoi approfondire i temi della comunicazione, dell’attrazione e delle relazioni uomo-donna, leggi anche il mio blog.

Tags:

 

Autore:

Sono laureata in Filosofia, ho un master in marketing e comunicazione e sono master practitioner in PNL (programmazione neurolingustica). Sono anche coach certificata in PNL. Chi è un coach? Il coach è il professionista che aiuta le persone a realizzare quello che desiderano per sé e per la propria vita. Io aiuto le donne ad aumentare la propria autostima, a superare l'insicurezza in amore e a conquistare l'uomo che amano per realizzare con lui una bella relazione. Tratto tutti questi argomenti sul mio sito "La persona giusta".

Altri articoli di

 

1 Commenti

  1. […] comunicare efficacemente, in modo fluido ed equilibrato è essenziale se ti interessa sedurre un uomo con fare genuino, […]

Lascia un commento