VOGLIO UN MATRIMONIO ECO-FRIENDLY!

Sacchettino “Nuvola” di Altromercato

Molte coppie scelgono di realizzare il loro matrimonio nel completo rispetto dell’ambiente e del territorio, senza rinunciare all’eleganza dei particolari e allo stile. Stiamo parlando del matrimonio ecosostenibile o eco-friendly: l’ultima tendenza all’insegna del consumo responsabile e della sostenibilità ambientale.

Le partecipazioni ecologiche saranno stampate su carte riciclate e le bomboniere eco-friendly possono essere un’ idea diversa e originale rispetto a quella classica. Potrebbero essere fatte a mano dagli sposi oppure da associazioni che si occupano di salvaguardia dell’ambiente. I sacchetti porta confetti ad esempio potrebbero essere fatti a forma di cuore con tessuto da riciclo o in cotone biologico.

Per l’abito una scelta eco-friendly può essere senza dubbio quella di farsi realizzare artigianalmente un capo raffinato ed esclusivo con tessuti naturali rinunciando ai tessuti sintetici a base di poliestere e quindi derivati dal petrolio. Oppure si può optare per un abito vintage o addirittura farsi aiutare da una sarta per rinnovare l’abito da sposa della mamma.

Da sinistra: abito fatto a mano di Katie Jean Designs; abito in cotone organico e abito vintage di Pure Magnolia Couture

Un menu ecocompatibile è realizzato con cibi biologici a km zero cioè provenienti da agricolture locali, senza eccedere nelle dosi e nelle portate stesse. Evitare gli sprechi non significa certo essere meno ospitali nei confronti degli invitati, ma dare più rispetto ed importanza al cibo evitandone un ingiustificato abuso.
Per confermare la linea eco-friendly nei regali, per la lista di nozze si potrebbero preferire negozi che vendono prodotti ricavati dai processi di riciclo. Più generosamente si può invece optare di rinunciare ai regali in favore di una donazione ecologica e chiedere quindi a parenti ed amici di finanziare un progetto di salvaguardia ambientale. In questo modo anche gli invitati saranno sensibilizzati e responsabilizzati sui temi dell’ecosostenibilità.

Eco-friendly party (Esther Sun Photography)

Tags:

 

Autore:

La mia professione di wedding planner è nata proprio durante i preparativi del mio matrimonio: ho frequentato corsi qualificati per specializzarmi nell’organizzazione di matrimoni ed eventi ed ho iniziato a mettere in pratica ciò che ho appreso con grande entusiasmo, affinché l’evento degli sposi diventi vera poesia.  E proprio la poesia è alla base della mia mission: curare il matrimonio con armonia ed eleganza e fornire un servizio impeccabile per far vivere emozioni indimenticabili. (www.mantoweddings.com)

Altri articoli di

 

1 Commenti

  1. [...] E per finire, un omaggio all’estate: barattoli trasformati in porta candele da appendere agli alberi del giardino per un effetto fiabesco – meravigliosi per un matrimonio! [...]

Lascia un commento