“LE STRADE DI SABBIA” DI PACO ROTA


Le strade di sabbia“ è una graphic novel di Paco Roca, celebre autore di Rughe.

La situazione iniziale è una fra le più comuni: il protagonista del racconto è in ritardo per un appuntamento e cerca la strada migliore per raggiungere il punto d’incontro precedentemente stabilito nel minor tempo possibile. Caso vuole che la via più breve comporti il passaggio per il quartiere vecchio della città, zona a lui semisconosciuta. Da quel momento in poi di comune non accadrà più nulla: incontri improbabili, perdita dell’identità, spazio e tempo che mancano di definizione. Ed ecco che un pomeriggio tranquillo si trasforma in un viaggio dell’assurdo. Riuscirà il nostro eroe a ritrovare la via di casa? Forse sì…ma prima di tutto bisogna volerlo.

Dopo avermi fatto commuovere e riflettere con Rughe e L’inverno del disegnatore, Paco Roca ha scelto per l’occasione di calarsi nei panni dello scrittore fantastico e si è lanciato in un’avventura che esalta l’immaginazione. “Le strade di sabbia” è un racconto onirico, un percorso inquietante e seducente al tempo stesso che cerca di indagare le dinamiche dell’animo umano, analizzandole in profondità: una sorta di viaggio di Alice in versione 2.0, affrontato in modo originale, scorrevole e leggero. Ma ciò che prende vita fra le intricate strade del vecchio quartiere non è un sogno, bensì una nuova realtà, diversa e parallela, nella quale la ricerca della via di fuga richiede nervi saldi e forti motivazioni.

Dal punto di vista grafico i personaggi sono come sempre magistralmente caratterizzati, disegnati in modo essenziale ma non minimalista ed immersi all’interno di un panorama cromatico che ne scandisce ritmi ed emozioni.

Da sottolineare infine le numerose citazioni: Kafka, Márquez, Carroll, Escher; sono tutti grandi nomi quelli evocati da Roca in questo irrazionale valzer di emozioni, nel quale il desiderio di evadere e la ricerca di sé rivestono i ruoli principali. Nel caso ancora ce ne fosse bisogno, ecco un’altra bella conferma da parte dell’autore spagnolo.

Editore: Tunuè – Pagine: 112 – Colori – Prezzo: € 14,90

Tags:

 

Autore:

Altri articoli di

 

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento